skip to Main Content

Soluzioni per Agronomi
Perché è una scelta vincente

Il suolo è la base della vita! Un polmone in cui alberga un universo microbico per un peso compreso fra 4 e 5 tons per ettaro, una riserva di biodiversità fondamentale per le catene trofiche alimentari e, quindi, per l’equilibrio biologico nel pianeta Terra. La numerosità di questi microrganismi può raggiungere livelli anche di 1015 unità formanti colonia per grammo di suolo. È un motore biologico che funge da volano per la vita degli organismi più complessi, piante in primis. Questo “superorganismo” zoologico del sottosuolo, quando entra nella sfera delle radici delle piante, la rizosfera, rientra in una complessa rete alimentare che utilizza una grande quantità di nutrienti rilasciata dalla pianta. Da questo complesso network di relazioni e trasformazioni dipende il funzionamento e l’architettura dell’intero ecosistema radicale. Le innumerevoli funzioni svolte dalle comunità microbiche in relazione fra loro secondo uno schema biochimico definito “quorum sensing” vanno innescate e attivate per potenziarne gli effetti e massimizzarne le performance. In questo modo a più livelli, da una parte nella rizosfera, dall’altra nel sistema linfatico, vengono a instaurarsi simbiosi biologiche favorevoli per la crescita e il benessere delle piante.

Le soluzioni BluAgri favoriscono le comunità microbiche in simbiosi con la pianta e migliorano così l’ecofunzionalità nel suolo per un migliore affrancamento della radice, la promozione della crescita radicale e vegetativa, un’assimilazione più efficiente dei nutrienti, una tolleranza maggiore agli stress abiotici e una resistenza indotta alle malattie.
Gli anni di ricerca sul campo hanno dimostrato l’efficacia delle linee BluAgri dedicate alle diverse colture, evidenziandone i risultati sia a livello microscopico, attraverso lo studio metagenomico della composizione della biomassa microbica e la sua interazione con la pianta, sia a livello macroscopico, con analisi biometriche e fisiologiche dell’efficientamento delle attività biologiche vegetali (crescita, produzione, qualità, shelf life).

I vantaggi

Biodisponibilità dei nutrienti, mobilizzazione e aumento dell’assorbimento degli elementi bloccati nel terreno
Aumento e miglioramento dell’architettura radicale
Rilascio di fitormoni per la crescita e la resistenza agli stress
Complesso di produzione dei fitosiderofori e assimilazione metalli terrosi
Rilascio di acidi umici e fulvici, complessi costituenti della sostanza organica

Casi di studio

Bluvite Case History
Viticoltura

BLUVITE 2021

Le nostre attività sperimentali e il frutto del lavoro di raccolta ed elaborazione dati lo testimoniano. Anche nel corso del 2021 Bluagri insieme a Poderi Oddero e la collaborazione tecnica del gruppo di Davide Ferrarese, ha realizzato le indagini che hanno consentito di raggiungere i risultati esposti nel presente report.
Leggi il caso di studio
Scopri i prodotti per Agronomi

Soluzioni per Imprenditori Agricoli

I prodotti BluAgri sono la soluzione ideale per professionisti nel settore delle colture di pieno campo e/o in serra: grazie alla loro particolare azione, attivano tutti i processi vitali nella pianta e nel suolo.
Uno degli effetti innescati dall’applicazione dei prodotti BluAgri è la proliferazione radicale, il vero motore biologico che aumenta la salute e le performance della coltura. L’effetto che ne deriva è un’azione miglioratrice generale del benessere della pianta, partendo dalla radice fino a foglie, fiori e frutti. Fin dalle prime fasi di sviluppo delle piantine si avrà una notevole omogeneità di crescita, con un precoce ingresso nella fase di accrescimento.

I vantaggi

Equilibrio e sviluppo radicale
Facilità di accesso ai nutrienti
Maggiore resistenza agli sbalzi climatici
Facilità di gestione delle colture
Aumento delle rese

In questi ultimi anni contrastare l’effetto del cambiamento climatico assicurando una redditività aziendale è sempre più difficile e per farlo è necessario il ricorso a tecniche e soluzioni agronomiche innovative. Le proposte di BluAgri sono rivolte al mantenimento dell’integrità e fertilità del suolo con mezzi salubri e naturali, ammessi in agricoltura biologica, senza apporto di sostanze di sintesi. I risultati ottenuti in questi anni dimostrano che una coltura di qualità e redditizia è possibile anche riducendo l’apporto di fertilizzanti chimici. Prova con noi di BluAgri a dare una svolta al tuo campo e riscopri il piacere di raccogliere i frutti della terra.

Risultati ottenuti

Viticoltura

RISULTATI IN VIVAIO 2021-22

BluVite Root 1 e Root 2
Esperienza effettuata in vivaio portata avanti da BluAgri nel corso della stagione 2021/2022 in Puglia. Il lavoro ha coinvolto l'osservazione di 120.000 barbatelle con diverse varietà su diversi portinnesti, e mette in luce l'effetto del protocollo BluAgri per i giovani impianti con conseguenze positive sulla produzione totale e la percentuale di barbatelle di prima selezione.
Scarica il documento
Viticoltura

REPORT BE2021IT

BluVite Easy RED
Esperienza condotta nel corso del 2021 in Valpolicella su varietà Corvina, caratterizzazione dell’efficacia di BluVite in termini di incremento nell’attività microbica, benessere della vite, resistenza allo stress idrico e parametri quali-quantitativi alla raccolta
Scarica il documento
Scopri i prodotti per Imprenditori Agricoli

Assistenza

Un tecnico BluAgri
sempre al tuo fianco

Se vuoi saperne di più sulle soluzioni BluAgri
puoi contattare uno dei nostri esperti.

Invia un messaggio
Back To Top

Compila il form per scaricare

Hidden
Consenso*
Consenso Marketing