vai al contenuto principale

Agricoltura 4.0

Oggi l’agricoltura 4.0 si sta affermando sempre di più a livello internazionale. Le tecnologie stanno avendo un impatto molto positivo sulla produttività delle aziende e sul benessere dei lavoratori. Infatti le nuove tecnologie permettono di monitorare tutti i processi aziendali, spesso da remoto, semplificando l’utilizzo dei macchinari e riducendo la tipologia di lavori usuranti per gli operatori.

Secondo l’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano, per il quale Elaisian ha contribuito alla raccolta dati, la crescita del mercato Agri 4.0 è passato da 450 milioni nel 2019 a 1,6 miliardi nel 2021, dato ancora in crescita nel 2022.

In Italia su un campione di 869 aziende agricole analizzate il 64% dichiara di utilizzare almeno una soluzione di Agricoltura 4.0, più del 40% ne utilizza almeno due e in media ogni azienda usa 2,7 soluzioni, dato in crescita del 15% rispetto al 2020.

Sulla base di 745 soluzioni analizzate quelle attualmente abilitanti e più diffuse sono i Big data e analytics al 71% le piattaforme software al 59%, segue l’IoT al 58%, in aumento del 35% rispetto al 2020 e del 4% rispetto all’anno scorso, i device di ultima generazione al 46%, mobility e geolocalizzazione al 36%, veicoli e attrezzature connesse al 25%. Scendono i sistemi ICT e Cloud al 20% e l’AI e Machine learning al 10%.

In merito alla percentuale di aziende che usa tecnologie digitali in ciascuna area è stato selezionato un campione di 104 aziende. Tra queste le aree maggiormente digitalizzate sono la logistica al 90%, la produzione all’89% e la tracciabilità sempre all’89%. 

A livello internazionale l’Asia ha la percentuale più alta di finanziamenti (60%) anche se del 10% inferiore all’anno scorso, nonostante le startup siano in numero inferiore in Asia, al 22%) rispetto ad Europa (32%) e Nord America (33%). Centro-Sud America, Africa e Oceania hanno visto una riduzione percentuale delle startup presenti. In Africa e Oceania non sono presenti finanziamenti per l’Agricoltura digitale, in Centro-Sud America questi si attestano al 2% comunque in riduzione rispetto allo scorso anno. 

Elaisian 

Elaisian è una società che si occupa di agricoltura 4.0, detta anche agricoltura di precisione, ed è in grado di prevenire le malattie negli oliveti, nei vigneti e nei mandorleti e di avere un supporto decisionale continuo per gli interventi in campo. Il servizio si basa su SSD (Sistemi di Supporto alle Decisioni) relativi alla gestione dei parassiti e SSD relativi al monitoraggio vegetativo e idrico delle coltivazioni. 

In questo modo gli agricoltori possono ridurre i trattamenti fitosanitari ed ottimizzare le concimazioni e le irrigazioni. 

Elaisian propone l’installazione di stazioni meteorologiche nel campo collegate a un’app dove vengono inviate notifiche e avvisi sullo sviluppo di patogeni. Abbiamo diversi tipi di offerte che ci permettono di dare accessibilità ad aziende agricole di tutte le dimensioni. 

Il servizio di previsione dei patogeni viene applicato per oliveti, vigneti e mandorleti. Grazie all’uso di algoritmi di proprietà riusciamo a calcolare lo sviluppo dei patogeni e delle piante che, messi in relazione, ci permettono di calcolare la percentuale di infezione dei patogeni con estrema precisione. 

Elaisian utilizza anche immagini satellitari per calcolare indici di vegetazione e idrici utili a monitorare le coltivazioni ed avere sempre un controllo per l’ottimizzazione di concimazioni e irrigazione.  

Inoltre insieme alla stazione meteo possono essere associati diversi sensori per vento, radiazione solare, contenuti idrici del suolo e molti altri. Tra i prodotti offerti sono presenti anche delle trappole innovative con conta automatica dei patogeni grazie ad una fotocamera integrata e le fotocamere per monitorare i propri terreni da remoto. 

Infine Elaisian offre anche prodotti BluAgri, concimi naturali dedicati specificatamente alla coltivazione di Vite e Olivo e ricchi di sostanze nutritive utili al miglioramento delle condizioni del suolo e delle piante. 

 

Fonte immagini: 
Osservatorio Smart AgriFood 

 

Assistenza

Un tecnico BluAgri
sempre al tuo fianco

Se vuoi saperne di più sulle soluzioni BluAgri
puoi contattare uno dei nostri esperti.

Invia un messaggio
Torna su

"*" indica i campi obbligatori

Compila il form per scaricare

Hidden
Presa visione dell'informativa qui esposta,
Marketing*
a Bluagri Srl di utilizzare l’indirizzo e-mail dell’Interessato per effettuare sondaggi di opinione e di gradimento, trasmettere comunicazioni commerciali contenenti informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali il Titolare parteciperà.